SOPRACCIGLIA: COME MODELLARLE PERFETTAMENTE ALLA FORMA DEL TUO VISO

Modellare perfettamente le sopracciglia al viso è uno dei segreti dello sguardo perfetto. In realtà le sopracciglia sono sempre state protagonista di diverse tendenze!

Nel corso degli anni le sopracciglia hanno subito numerose trasformazioni, passando da linee morbide a linee più decise e spigolose. C’era e c’è tuttora una moda che detta queste “regole” per la forma e la linea delle sopracciglia.

Le tendenze fino ad oggi: la ricerca della perfezione
Si basti pensare a dive cinematografiche degli anni ‘50 come Elizabeth Taylor, Marilyn Monroe, Audrey Hepburn, che iniziarono a calcare di più le sopracciglia e le bordature dell'occhio, rendendole più squadrate e intense.
Le tendenze degli anni ’60 e ‘70 sono diverse per stile e caratterizzazione. Lo sguardo alto prosegue, ma le sopracciglia iniziano ad avere diverse tendenze: naturali, sottili e ad arco per un revival anni ’20, ma anche più folte per precedere il decennio che arriverà, ovvero gli anni della Pop music, dove icone di stile come Madonna presentano un look completamente diverso con sopracciglia folte, intense e selvagge.
Come sappiamo però la moda cambia ed è proprio negli anni ‘90 che nasce una nuova era: Il Minimal. Vi è la ricerca della forma pulita e perfetta, si basti pensare che agli inizi degli anni ‘90 la top model Kristen McMenamy scalò le vette della notorietà nel momento in cui rasò completamente le sopracciglia.
Da lì arriviamo ad oggi, dove la parola d'ordine è Pulizia e Perfezione.

Ma come modellare perfettamente le sopracciglia alla forma del tuo viso?

“Le sopracciglia devono, prima di tutto, “essere educate.” Ovvero, educate a crescere all'interno della forma desiderata: composta,spessa e possibilmente bilanciata.”

L'intensità del nostro sguardo dipende dalle nostre sopracciglia, le quali devono essere curate, avere la forma giusta e soprattutto il colore giusto!

1. Definire la forma
Il modo più semplice per definire la forma è: prendere una matita o un righello, posizionarla/o davanti al viso e allinearla/o in modo che tocchi la parte esterna del naso e l'angolo interno dell’occhio, così possiamo definire il punto di inizio del sopracciglio.
Per definire il punto più alto del sopracciglio, ovvero l'arcata sopraccigliare, bisogna angolare la matita o il righello in modo che passi per la parte più esterna del naso e la parte più esterna dell'iride.
A questo punto bisogna angolare la matita o il righello in modo tale che passi dalla parte più esterna del naso alla parte più esterna dell'occhio. Questo indica dove dovrebbe finire il sopracciglio.

2. Il colore Giusto
Tracciati questi tre punti, disegniamo una linea lungo il bordo inferiore del sopracciglio seguendo la curvatura naturale delle sopracciglia. Un valido strumento per il colore della sopracciglia può essere ad esempio La crayon sourcils di Guerlain o, per le più brave, il Kit con 4 polveri colorate per le sopracciglia di Guerlain che, però, deve essere uguale al colore del pelo.
Tendendo la pelle sulla tempia bisogna delineare con un tratto il bordo superiore e inferiore del sopracciglio e con dei tratti leggeri riempire lo spazio fra i due bordi. Con il pettinino che si trova alla fine della matita si va a sfumare il colore per un effetto più naturale.

Qualche piccolo trucchetto!
Dopo aver pettinato le sopracciglia, se necessario, possiamo passare alla pulizia della peluria in eccesso, ovvero quella che sta al di fuori del disegno che si è realizzato, senza esagerare ma limitandosi ai peletti sparsi.
Se si vuole, si può tagliare le sopracciglia, utilizzando un pettine specifico: si spingono in su e si taglia la parte che va oltre la linea delle sopracciglia stesse.
Per fissare il colore e definire ancora di più lo sguardo occorre armarsi di gel fissante per sopracciglia e illuminante. Il primo lo si può applicare direttamente sul pelo, l'illuminante applicato sotto l'arco sopraccigliare andrà ad aprire di più lo sguardo rendendo la palpebra più ampia e amplificando l’effetto di apertura dell’occhio.

Vieni subito nelle Profumerie Naïma per scoprire di più su come trattare al meglio le tue sopracciglia! Scegli la sede più vicino a te consultando il nostro sito all’interno della sezione dello store locator!

Posted in Blog Naïma, NaïmaBeautyNews and tagged , , , , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *